Corniola

Corniola

🔍 La corniola è una varietà del calcedonio, una forma criptocristallina del quarzo, la cui tonalità di colore può variare dall’arancione pallido al rosso scuro.

Formula chimica: SiO2

Durezza (Mohs): 7

Sitema Cristallino: Trigonale

Lucentezza: Resinosa, Cerosa

⏳ Il nome corniola deriva dal latino “cornus”, il nome dell’arbusto corniolo, i cui frutti sono di colore rosso. I primi artefatti in corniola risalgono al primo Neolitico, in Bulgaria. Nel corso dei secoli venne ampiamente utilizzata in gioielleria. Fu ampio il suo utilizzo da parte degli Antichi Romani, i quali incidevano la pietra disegnandola e realizzando con essa lo “stampo” per i sigilli in cera di documenti importanti.

🧪 Così come per l’ametista, che presenta la medesima formula chimica, anche la colorazione della corniola è dovuta all’azione delle radiazioni ionizzanti sugli ioni ferro presenti nel reticolo cristallino. La differenza di colorazione e tonalità è quindi attribuibile alle specifiche condizioni geologiche e di formazione che influenzano la disposizione e il comportamento degli ioni nel reticolo cristallino del quarzo.

🌎 I principali giacimenti di corniola si trovano in Sud America, Sri Lanka e Madagascar.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.