Ametista

Ametista

🔍 L’𝐚𝐦𝐞𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 è una varietà violetta del quarzo, i cui cristalli si formano all’interno di geodi di roccia basaltica.’

Formula chimica: SiO2

Durezza (Mohs): 7

Sistema Cristallino: Trigonale

Lucentezza: Vitrea

⏳ Il nome ametista deriva dal greco “𝘢𝘮𝘦𝘵𝘩𝘺𝘴𝘵𝘰𝘴”, che significa letteralmente “𝘯𝘰𝘯 𝘦𝘣𝘣𝘳𝘰”, in quanto gli antichi Greci ritenevano che costituisse un eccellente rimedio contro le intossicazioni. Anche gli antichi Romani alimentarono questa credenza; mentre i cavalieri del medioevo indossavano amuleti di ametista in battaglia come simbolo di protezione.

⛰️ I primi ritrovamenti di gioielli in ametista risalgono ai tempi dell’Antico Egitto, saranno poi numerose le applicazioni ed i significati attribuiti a questo minerale nel corso degli anni.

Gli Antichi Greci utilizzavano l’ametista per prevenire le intossicazioni, mentre i soldati del medioevo indossavano amuleti di ametista in battaglia come simbolo di protezione.

🧪 La colorazione viola è dovuta alla presenza di ioni ferro trivalente nel reticolo cristallino del quarzo ed a radiazioni ioniche. Le irradiazioni fanno si che Fe 3+ sostituisca Si 4+ nel tetraedro SiO4, provocando uno sbilanciamento delle cariche elettriche neutralizzato dalla presenza nelle vicinanze di uno ione monovalente positivo. Il centro di colore è quindi dovuto alla formazione di [FeO4]º/ [FeSiO4/h+]º.

I cristalli di ametista si rinvengono essenzialmente all'interno di geodi sviluppatisi nelle rocce basaltiche. I geodi sono cavità presenti entro le rocce ignee, che rappresentano, di fatto, bolle di gas variamente modellate dallo scorrimento maggiore o minore del liquido magmatico. Quanto minore è la viscosità del liquido, tanto più allungata può essere la forma del geode di cui la parte più acuminata coincide con la direzione dello scorrimento del flusso. Sulle pareti interne di tali geodi si possono sviluppare raggruppamenti di cristalli (tra i più comuni quarzo, zeoliti, carbonati e solfati) "cresciuti" grazie alla particolare composizione chimica e alla temperatura relativamente alta (da 850 a 50 °C) dei fluidi idrotermali percolati attraverso la roccia.

🌎 I principali giacimenti di ametista si trovano in Brasile, Uruguay, Bolivia, India, Russia, Messico, USA e Madagascar; in Italia si trovano alcuni piccoli giacimenti in alcune regioni del Nord ed in Sardegna.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.